Premessa
Se siete giunti a questo sito, forse esso non vi serve...

Un po' di storia
Internet da pochi anni è nella nostra vita, ma la sta cambiando

Cosa occorre
Computer, modem, connessione, programmi necessari

Risorse educative
Troppo e troppo poco... anche in lingua italiana

E-mail
C'è posta per la classe? Come sfruttare uno scambio veloce ed efficiente offerto dal web

Newsgroup
30 mila bacheche elettroniche da cui attingere e a cui contribuire 

Mailing-list
Lettere circolari, alle quali ci si può abbonare gratis

Motori di ricerca
I siti che ci aiutano a muoverci fra le risorse in rete

Da lettori a editori
Fare pagine web è come scrivere un libro: il difficile è leggerle

Intranet
Un web tutto nostro, col quale potenziare l'azione educativa

Glossario e links
Glossario dei termini tecnici principali.
Collegamenti per saperne di più

Grafica, ipertesti, web per la scuola
Primi passi nel mondo della grafica, dell'ipertesto, della produzione di pagine internet

 

 

Sito in costruzione

 


COMUNICAZIONE ONLINE MEDIA EDUCATION

 



Romolo Pranzetti

 

Clicca  per donare cibo gratis con The Hunger Site

 

Dopo trent'anni, internet esplode anche in Italia

"II y a 30 ans, le 2 septembre 1969, une poignee de cyber-dingues donnaient
naissance au reseau des reseaux, qui fut alors baptise Arpanet. 
1969... l'annee de la guerre du Vietnam, de Woodstock et du 1er homme sur la Lune... 
Eh oui, l'Internet a 30 ans (et toutes ses dents)...
 Alors JOYEUX ANNIVERSAIRE !!!!"
(LA LETTRE D'INFO MULTIMANIA, 8 settembre 1999)

 

Internet ha trent'anni, anche se in effetti sono solo gli ultimi anni a fare la vera storia del web... almeno a livello di mass media.

Il popolare "Venerdì di Repubblica" ha dedicato una copertina ai 30 anni di internetInternet alla fine degli anni Cinquanta fu un'iniziativa del Dipartimento della Difesa USA, nota come ARPAnet, Advanced Research Project Agency Network. Doveva servire a collegare i computer del governo con i fornitori della difesa, in una struttura abbastanza flessibile. Negli anni successivi, dalla Difesa internet passò all'Università e quindi la rete venne impiegata per la ricerca. 

Il popolare "Venerdì di Repubblica" ha dedicato una copertina ai 30 anni di internet

A fine anni Settanta, venne introdotto lo standard di comunicazione TCP/IP: ciò vuol dire che le migliaia di reti che compongono internet da allora usano Trasmission Control Protocol per suddividere le informazioni in pacchetti da trasferire e riassemblearle all'arrivo, mentre Internet Protocol assicura l'invio dei dati alla destinazione esatta.

Con l'aumentare del traffico, internet divenne più lenta. E' alla fine degli anni Ottanta che nasce il World Wide Web e quindi viene introdotto Mosaic, il primo browser simile a quelli attuali: Netscape e Internet Explorer. Ma la saturazione di internet continua, sia a causa del numero maggiore di utenti, sia della maggiore dimensione dei file che vengono scambiati, in quanto sempre più spesso contengono anche immagini e suoni. Si parla perciò spesso di utilizzare l'ISDN, o Integrated Services Digital Network, servizio di comunicazione digitale per la trasmissione voce e dati che corre lungo le normali linee telefoniche, con velocità fino a 128 kps.

I computer che costituiscono i nodi della rete internet (gli omologhi delle centrali telefoniche, per riprendere l'analogia) si chiamano Server; su di essi risiedono le informazioni che i loro gestori umani vi inseriscono man mano.

Le informazioni contenute nei Server sono accessibili da chiunque abbia accesso alla rete tramite un personal computer su cui si trovi un adeguato Software di collegamento, un Modem ed abbia stipulato un accordo con un Fornitore di accesso a internet (come per poter utilizzare il telefono occorre possedere un telefono e sottoscrivere un contratto con una compagnia telefonica, per esempio Telecom Italia).

Come per poter comunicare con qualcuno mediante telefono, è necessario conoscere il suo numero telefonico, così per poter accedere alle informazioni contenute su un Server è necessario conoscere il suo indirizzo. L'utente scriverà sul proprio computer (sul quale si troverà un software di collegamento alla rete) l'indirizzo del Server da contattare e in pochi secondi apparirà sul video la pagina desiderata.

L'utente che accede a internet può "vedere" le informazioni che desidera in due modi distinti: HOST o SLIP, cioè in formato testuale o in formato grafico, dipendentemente dalle caratteristiche tecniche dell'attrezzatura di cui dispone (computer, Modem e Software di collegamento).

Cronologia sommaria di internet

1957 L'USSR lancia il suo primo satellite artificiale, lo Sputnik. per risposta, gli USA costituiscono l'Agenzia di ricerca per progetti avanzati (ARPA), che si servirà di un'apposita rete di computer per comunicare

1961 primo opuscolo sulla teoria PS "packet-switching" di Leonard Kleinrock, MIT: "Information Flow in Large Communication Nets" (July) 

1966 Larry Roberts, MIT: "Towards a Cooperative Network of Time-Shared Computers"

(October) - Primo progetto ARPANET

1967 ARPANET, saggio di Lawrence G. Roberts,

 

1969 Il Pentagono crea Arpanet fra l'Università Ucla di Los Angeles, L'Istituto di ricerca di Standoford, L'Università di Santa Barbara e l'Università dello Utah.

1972 Primo software per la posta elettronica - Conferenza internazionale sulla comunicazione via computer con dimostrazione di ARPANET fra 40 macchine.

1973 Prima connessione internazionale ARPANET: University College of London (England) - Royal Radar Establishment (Norway) 

1974 Vint Cerf e Bob Kahn pubblicano "A Protocol for Packet Network Intercommunication" sul Transmission Control Program (TCP).

1976 Elizabeth II, regina d'Inghilterra spedisce la sua prima e-mail.

1981 Nascita di BITNET, "Because It's Time NETwork" come rete collaborativa alla City University of New York, con la prima connessione a Yale 

1982 DCA e ARPA stabiliscono il Transmission Control Protocol (TCP) e l' Internet Protocol (IP), come standard (TCP/IP), for ARPANET.

1984 E’ introdotto il DNS (Domain Name System)

William Gibson scrive "Neuromancer"

1985 Nasce WELL (Whole Earth 'Lectronic Link)

1987 BITNET supera i 1,000 host

1988 Nasce l'Internet Relay Chat (IRC) sviluppato da Jarkko Oikarinen. FidoNet si connette alla Net, con possibilità di scambio di e-mail e news. Paesi "connessi" a questo momento: Canada, Danimarca, Finlandia, Francia, Islanda, Norvegia, Svezia.

1989 Numero di host: 100.000 . Connessione di Australia, Germania, Israele, Italia, Giappone, Messico, Olanda, Nuova Zelanda, Portorico, Regno Unito.

1990 ARPANET chiude. Nasce l'Electronic Frontier Foundation (EFF) 

1991 Nasce il World-Wide Web (WWW) presso il CERN per opera di Tim Berners-Lee.

1992 Numero di host: 1.000.000 . Nascono Veronica, strumento di ricerca in linea e la World Bank on-line... e il termine "Surfing the Internet" 

1993 Nasce il consorzio InterNIC. E' in linea la Casa Bianca (http://www.whitehouse.gov ) - Bill Clinton: president@whitehouse.gov - Al Gore: vice-president@whitehouse.gov. Irrompe il browser Mosaic; il WWW cresce del 341% l'anno

1994 ARPANET/internet celebra il 25 anniversario

1995 La polizia di Hong Kong disconnette i providers, alla ricerca di hackers. Il Vaticano ha il suo sito http://www.vatican.va

Tecnologie dell'anno: WWW, motori di ricerca; tecnologie emergenti: codice mobile (JAVA, JAVAscript), ambienti virtuali (VRML).

1996 La telefonia internet comincia a preoccupare le compagnie USA. La pornografia preoccupa famiglie e polizia. (accanto, la copertina "filtrata" del libro "Galateo per internet", 1996; sì c'è un galateo anche per internet e si chiama netiquette).

La guerra dei browser fra Netscape e Microsoft si fa intensa.

1997 17 luglio: crash che lascia al buio milioni di utenti internet. Tecnologie dell'anno: Push, Multicasting. Tecnologie emergenti: Push, Streaming Media.

1998 La Francia celebra i giorni 20-21 marzo, la "Fête de l'Internet", cui prende parte anche il presidente.

Torna su