Premessa
Se siete giunti a questo sito, forse esso non vi serve...

Un po' di storia
Internet da pochi anni è nella nostra vita, ma la sta cambiando

Cosa occorre
Computer, modem, connessione, programmi necessari

Risorse educative
Troppo e troppo poco... anche in lingua italiana

E-mail
C'è posta per la classe? Come sfruttare uno scambio veloce ed efficiente offerto dal web

Newsgroup
30 mila bacheche elettroniche da cui attingere e a cui contribuire 

Mailing-list
Lettere circolari, alle quali ci si può abbonare gratis

Motori di ricerca
I siti che ci aiutano a muoverci fra le risorse in rete

Da lettori a editori
Fare pagine web è come scrivere un libro: il difficile è leggerle

Intranet
Un web tutto nostro, col quale potenziare l'azione educativa

Glossario e links
Glossario dei termini tecnici principali.
Collegamenti per saperne di più

Grafica, ipertesti, web per la scuola
Primi passi nel mondo della grafica, dell'ipertesto, della produzione di pagine internet

 

 

Sito in costruzione

 


COMUNICAZIONE ONLINE MEDIA EDUCATION

 



Romolo Pranzetti

 

Clicca  per donare cibo gratis con The Hunger Site

 

Tanti motori per cercare nel web

 

 

 

 

Se le informazioni sulla rete sono tante e crescono sempre di più, come fare per tener dietro alla enorme quantità di notizie, di documenti, di progetti? Abbiamo visto che il browser possiede lo strumento Segnalibri o Preferiti, e questo vale per le cose già conosciute e apprezzate. Ma per le cose non ancora esplorate e di cui sente il bisogno?

Ecco allora la funzione dei motori di ricerca. Questi sono in parole povere dei siti che si occupano di cercare e catalogare per noi tutto quanto appare nella rete e potrebbe servire a qualche utente. 

E' vero che ogni motore di ricerca ha qualche specifica caratteristica che lo distingue da ogni altro, ma per chi inizia, è sufficiente sapere questo. Per chi vuol approfondire l'argomento, in italiano, abbiamo un potente e utile sito: Motori di ricerca: www.motoridiricerca.com che ci aiuta non solo a conoscere i motori di ricerca, ma anche a cercare.

Motori di ricerca recensisce così i principali  siti dei motori di ricerca:

Yahoo!
La strutturazione dei siti su Yahoo! avviene attraverso delle categorie organizzate "ad albero": ciò permette agli utenti di ottenere agevolmente una suddivisione dei siti per tipologia, isolando solo quelli relativi allo specifico argomento di proprio interesse.

AltaVista
Il fatto che recentemente abbia potenziato la versatilità d'uso e che esistano versioni in molte lingue (tra cui l'italiano), rendono AltaVista un motore dove è indispensabile essere presenti.

Lycos, Excite HotBot 
Questi motori censiscono i siti Web in base alla rilevanza delle parole contenute in ogni pagina del sito, evidenziando quelle più spesso riportate, che si presume rappresentino l'argomento principale della pagina stessa. Per fare questo, oltre ad inserire i siti segnalati dagli utenti, scandagliano continuamente l'intero web attraverso degli specifici software (i cosiddetti spider o crawler), acquisendo tutte le pagine non ancora presenti nei loro archivi. La storia, l'infrastruttura e la tecnologia di uno dei primi motori di ricerca.

Infoseek
Uno dei principali motori di ricerca, entrato nell'orbita della Walt Disney, richiamabile direttamente anche da Virgilio (il servizio di ricerca italiano più noto) per le ricerche di siti internazionali. Infoseek è anche la piattaforma standard utilizzata da Search.com, un noto servizio di ricerca molto flessibile. Anche per Infoseek è disponibile di recente un'interfaccia completamente in italiano. Per alcuni argomenti è utile approfittare del motore di ricerca del gruppo Repubblica: è possibile leggere le ultime notizie online e contemporaneamente fare ricerche.

La lista potrebbe continuare: accanto a questi classici, vi sono motori di ricerca più "giovani", che svolgono egregiamente le loro funzioni. Personalmente mi trovo bene anche con:

Infind, Snap, Google, FastSearch, Nettaxi, ecc.

Da notare che anche se i siti sono in inglese, questi motori di ricerca, molto spesso svolgono egregiamente i loro compiti di ricerca anche sulle pagine italiane. Alcuni poi sono "localizzati", per esempio, Yahoo!, Lycos e Infoseek, oltre al suffisso .com hanno anche il suffisso .it e anche l'interfaccia di ricerca è in italiano.

Motori di ricerca, per l'Italia cita espressamente: Virgilio: la guida italiana alle ricerche su internet e  Arianna: un vero search engine italiano.

Effettivamente, Virgilio ed Arianna sono molto attrezzati per competere in campo nazionale: stanno assumendo le caratteristiche di veri portali, in quanto prendono per mano l'utente e gli offrono una serie di interessanti servizi, oltre alla mera  ricerca: le mappe delle città, l'orario ferroviario, lo spazio web gratuito (Digiland), ecc.

Come utilizzare al meglio i motori di ricerca?

Non basta introdurre l'espressione da ricercare nell'apposita finestrella, è bene tener conto anche di alcuni operatori ( +, - ;  in alternativa and, not, or e near) che rendono la ricerca più o meno utilizzabile:

+ gino + o and rossi: conduce la ricerca contemporaneamente su entrambi i termini digitati; altro metodo è di mettere i due termini tra virgolette: "paolo rossi";

gino - o not rossi: conduce la ricerca sul primo termine escludendo l'altro;

gino or rossi: ci segnala i siti che contengono sia gino che rossi, e quindi ci dà il numero di risposte più alto, ma anche più difficili da gestire...

Lycos offre anche la possibilità di utilizzare near (vicino).

 

E questa è una finestra di ricerca offerta da FastSearch:

 

FAST Web Search Web Search

 

 

Torna su